Computer vision syndrome


Computer Vision Syndrome (CVS)
La sintomatologia visiva associata all'uso dei video terminali (CVS), può sfociare in disturbi tanto più gravi quanto più il nostro sistema visivo risulta inadeguato. Danni permanenti all'apparato scheletrico possono essere causati da posizioni (posture) scorrette durante l'uso dei VDT. Il costante utilizzo di videoterminali, sia per ragioni professionali che hobbistiche, ha creato i presupposti per effettuare ricerche statistiche in merito all'effetto dell'esposizione degli occhi a videoterminale. Questi studi hanno dimostrato che il 75% degli utilizzatori di video terminali accusa disturbi da affaticamento visivo, dovuto in parte alla presenza di radiazioni emesse dai monitors, ma anche al continuo sforzo di adattamento necessario a focalizzare le diverse distanze di lettura ed i differenti livelli di contrasto. Per prevenire i disturbi (CVS), correlati all'uso dei videoterminali, l'intervento optometrico messo a punto nei nostri centri si basa sull'utilizzo di servizi e prodotti specifici.



- Analisi Visiva Optometrica
- Ergonometria ed illuminazione del posto di lavoro
- Protezione dalle radiazioni elettromagnetiche
- Lenti antiriflesso per VDT


ANALISI VISIVA OPTOMETRICA
Analisi visiva Optometrica specifica per utilizzatori di VDT
1) Identificazione del problema lamentato dall'utilizzatore di VDT.
2) Valutazione della normalità dello stato di salute (CVS).
3) Ricerca e prescrizione della lente ottimale, in relazione alle abilità visive necessarie per l'uso confortevole dei videoterminali.
4) Raccomandazioni di igiene visiva ed esercizi visivi (Visual Training) per mantenere una buona visione.

LENTI MULTIFOCALI ANTIRIFLESSO PER VDT

La necessità di disporre di una rapida e confortevole messa a fuoco sia per una visione sullo schermo (VDT) che da vicino (tastiera o testo da leggere), può essere permessa che da una lente a potere variabile .Utilissime sono, inoltre, le lenti trattate antiriflesso e possibilmente polarizzate.